Piccoli Maestri a L’Aquila – lapoesiamanifesta!

lapoesiaIn occasione della prossima Giornata Mondiale della Poesia (21 marzo 2013) i Piccoli Maestri torneranno a L’Aquila per partecipare alla seconda edizione de lapoesiamanifesta!, evento culturale organizzato dall’associazione aquilana Itinerari Armonici con i patrocini del CNI per l’UNESCO e del Comune dell’Aquila. lapoesiamanifesta! è un progetto nato dalla ferma volontà di restituire ai cittadini aquilani “la bellezza” a cui la popolazione era abituata, ma che ha già iniziato a scolorire nei ricordi di ognuno. E la bellezza torna all’Aquila grazie al verso poetico: Poesia ancora sul “palcoscenico” della città martoriata, come segno di rinascita e ricomposizione collettiva.

In questa edizione si è pensato di dedicare la giornata ad uno dei massimi esponenti della poesia contemporanea italiana, Edoardo Sanguineti, scomparso nel 2010. In occasione della pubblicazione di Ballate, una raccolta antologica di Sanguineti che uscirà per le edizioni Tracce di Pescara proprio a marzo 2013 e dedicata alla città dell’Aquila, gli organizzatori hanno deciso di incentrare l’intera giornata sulla sua poesia.

I Piccoli Maestri saranno presenti con due incontri rivolti agli studenti del Liceo Domenico Cotugno, durante la mattinata del 21 marzo: Enrico Macioci con Il ragazzo che andò all’Inferno discuterà coi ragazzi della centralità della Saison en Enfer di Arthur Rimbaud nella cultura moderna, mentre   Giuseppe Martella con  L’alba del crepuscolo racconterà di  Edoardo Sanguineti tra l’avant-garde e il crepuscolarismo.

Qui è possible trovare il programma completo della giornata.

One thought on “Piccoli Maestri a L’Aquila – lapoesiamanifesta!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...