Conferenza Stampa Piccoli Maestri 2014-2015

Questa estate, a differenza degli altri anni, non abbiamo caricato il consueto articolo con l’ombrellone e le ciabattine per il mare. Insomma, l’articolo dei saluti. Benché avessimo tanti ringraziamenti da rivolgere a realtà individuali e collettive che hanno reso possibile la crescita dell’associazione lungo sentieri che prima potevamo solo immaginare. Abbiamo preferito invece lasciare un pensiero dedicato a Roberto, un pensiero che provasse nel suo piccolo a dare forma all’affetto che tutti i Piccoli Maestri provano per un caro amico che oggi ci guarda da lontano.

I ringraziamenti tralasciati prima li recuperiamo adesso, a poco a poco. Il primo vorremmo rivolgerlo alla Regione Lazio che da quest’anno sostiene il progetto e ci aiuterà a diffonderlo su tutto il territorio regionale. Con questa nuova spinta di energia, stiamo per ripartire. Ci sono tante novità in cantiere, tante idee di cui vi vorremmo parlare. L’anno che verrà, come dice la canzone. Ne discuteremo giovedì 16 ottobre, alle 11.30 presso la Libreria Fandango Incontro, alla conferenza stampa di presentazione della nuova stagione. Interverranno l’Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, la presidente dell’associazione Piccoli Maestri Elena Stancanelli e la scrittrice Carola Susani. Speriamo di vedervi numerosi.

Piccoli Maestri, scuola di lettura per ragazze e ragazzi
Conferenza stampa di presentazione
Giovedì 16 ottobre – ore 11.30
Libreria Fandango Incontro
Via dei Prefetti, 22 – Roma

Intervengono
Lidia Ravera, Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio
Elena Stancanelli, presidente dell’associazione Piccoli Maestri
Carola Susani, scrittrice

cstampa2014Il progetto Piccoli Maestri nasce a Roma nel 2011 come progetto di volontariato culturale, da un’idea di Elena Stancanelli, su ispirazione del lavoro di Dave Eggers in America (826 Valencia) e Nick Hornby a Londra (Il ministero delle storie).

Al progetto partecipano scrittori e scrittrici italiani. Ciascuno sceglie dei libri – quelli che ama di più, che ritiene necessario non vadano perduti, che vorrebbe fossero più conosciuti – e va a leggerli e raccontarli gratuitamente ai ragazzi e alle ragazze nelle scuole pubbliche. L’obiettivo è trasmettere l’amore per i libri, semplicemente attraverso la passione degli scrittori. Il sogno è che Piccoli Maestri crei un contagio. Che ci siano Piccoli Maestri ovunque, a Roma e nel Lazio. Che si crei una rete di scrittori disposti a regalare qualche ora l’anno, e tenere sveglio e vivo l’amore per la lettura. Che ci siano sempre più scuole pronte ad accoglierli. A partire da quest’anno, Piccoli maestri può contare sul sostegno della Regione Lazio, che ha creduto nel progetto e lavorerà con loro per diffonderlo su tutto il territorio regionale.

L’elenco degli scrittori e delle scrittrici che aderiscono al progetto insieme ai libri da loro selezionati si trova sul blog: https://piccolimaestri.wordpress.com
Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo piccolimaestri.info@gmail.com

https://piccolimaestri.wordpress.com/
piccolimaestri.info@gmail.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...