Una lettera di Elena Stancanelli ai Piccoli Maestri

Ci siamo chiesti che cosa potessimo fare noi, scrittori e scrittrici, per dare una mano alla scuola pubblica, evidentemente in affanno. È nata così l’idea di una bottega di lettura per ragazzi delle scuole medie superiori. Ci siamo incontrati, alcuni di noi, e abbiamo deciso di dare a questo progetto una forma semplice, che poi col tempo raffineremo. Ci tenevamo a partire in fretta e includere il maggior numero di scrittori e scrittrici.
Grazie alla provincia e all’interessamento dell’assessora Cecilia d’Elia, abbiamo una sede. Si chiama Matemù ed è un centro che fa da doposcuola per ragazzi del quartiere Esquilino. Molto allegro, ci sono ping pong e una sala di registrazione, corsi di varie danze e semplice chiacchierare. Sta in via Vittorio Amedeo II n.14 (Santa Croce in Gerusalemme).

Matemù ci offre un paio di ore a settimana, un pomeriggio.
L’idea è che una scrittore o una scrittrice sceglie un libro. Il libro che ritiene più giusto, quello che ama di più, quello che vuole. E se ne fa carico. Raccontandolo e facendolo leggere ai ragazzi. Per un solo incontro, da Matemù, o di più se lo ritiene necessario. Ci saranno i ragazzi del centro, insegnanti che vorremo coinvolgere, ragazzi di altre scuole… qualcuno ci sarà, piano piano. L’elenco degli scrittori e scrittrici coi loro libri, viene poi messo a disposizione degli insegnanti e dei presidi che volessero invitarci a fare lo stesso lavoro nella loro scuola. Compatibilmente con le esigenze di tutti.

Chiedo quindi a voi se volete partecipare, e se avete altre persone da invitare a partecipare. Se sì, mandatemi il titolo del vostro libro e una breve bio. Secondo i programmi, presenteremo al pubblico il progetto Piccoli Maestri  con una conferenza stampa il 7 novembre alla Provincia. Per quella data sarebbe bello avere tutti i vostri nomi, e anche un piccolo calendario di disponibilità almeno fino a Natale (contiamo di cominciare a novembre).

Abbiamo un blog https://piccolimaestri.wordpress.com/ e un google group al quale potete iscrivervi con una mail indirizzata a fedecentrico@gmail.com oppure rispondendo semplicemente a me.
Grazie.
Elena Stancanelli

5 thoughts on “Una lettera di Elena Stancanelli ai Piccoli Maestri

  1. Che bella iniziativa, ma non è possibile estendere questa esperienza anche ad altre scuole? Io sono una docente di lettere di un liceo classico e linguistico di Roma e promuovere la lettura è la mia passione, ma quello che mi dispiace è che a scuola non si legga insieme. comunque buon lavoro, fate qualcosa di molto importante.
    Stefania

    • Cara Stefania, grazie per il tuo entusiasmo. Il progetto Piccoli Maestri è appunto a disposizione di qualsiasi scuola lo richieda. Le “lezioni” hanno luogo la prima volta al Matemù, ma saranno molto presto ripetibili ovunque. Contattaci per prendere accordi.

      Tommaso Giartosio

  2. La trovo una bella iniziativa e mi piacerebbe poter partecipare come ascoltatrice anche se non sono più una studentessa e non ho figli da accompagnare. Si può, solo in veste di amanti della lettura?
    Un saluto
    Anna Maria De Bernardinis

    • Salve Anna Maria,
      le scrivo a nome di tutti i Piccoli Maestri. Saremmo felicissimi di accoglierla alla prima occasione. Può venire a trovarci, quando vuole, ogni lunedì alle 16.30 da Matemù, in Via Vittorio Amedeo II, n.14 (due passi dalla fermata metro Manzoni). Il prossimo appuntamente con i Piccoli Maestri è in compagnia di Lorenzo Pavolini che ci accompagnerà tra le pagine de Il compagno segreto diJoseph Conrad.
      Nel frattempo potrebbe aiutarci anche solo parlando dell’iniziativa ad amici e conoscenti o segnalandola a docenti o dirigenti scolastici che potrebbero essere interessati.
      Le auguro una buona giornata
      Federico Cerminara

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...