Progetto Piccoli Maestri – un’idea di Elena Stancanelli

Su ispirazione del lavoro fatto da Dave Eggers in America (826 valencia) e Nick Hornby a Londra (Il ministero della storie) ho immaginato  qualcosa di simile in Italia. La mia idea sarebbe quella di fare una scuola di lettura pomeridiana, indirizzata ai ragazzi delle scuole medie superiori. tenuta dagli scrittori, che parteciperebbero a titolo gratuito, mettendo a disposizione un po’ di tempo e la loro passione per i libri.

Ho condiviso questo mio progetto con i partecipanti alla prima riunione di TQ, con la casa editrice Laterza e la Provincia di Roma (il presidente Zingaretti e l’assessora alla cultura Cecilia d’Elia), che mi hanno aiutato con entusiasmo.

Abbiamo trovato quindi una sede possibile, per far partire la prima sperimentazione. Si tratta di uno spazio molto bello, nel quartiere Esquilino a Roma, di proprietà del Comune, dove già si fanno diverse attività per ragazzi. Il posto in questione si chiama Matemù, in via Vittorio Amedeo II n° 14 (vicino la fermata metro Manzoni), a Roma.

3 thoughts on “Progetto Piccoli Maestri – un’idea di Elena Stancanelli

  1. Pingback: Piccoli maestri: gli scrittori romani nelle scuole di Roma « NON SI POSSONO FERMARE LE NUVOLE

  2. sono un’insegnante della scuola primaria, di un istituto comprensivo di Roma. Penso che l’iniziativa sia fantastica, da noi abbiamo organizzato una giornata dedicata alla lettura dove i genitori che amano leggere, vengono e leggono con i bambini, avere dei professionisti renderebbe tutto più passionale e avvincente, i bambini potrebbero sentire l’amore per la lettura in modo concreto e palpabile. parlo di bambini in quanto auspico che tale iniziativa possa essere allargata alla scuola primaria e quanto prima possa parteciparvi anch’io . grazie sabrina

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...